Inizio Contenuto

Organizzazione

Direttore Industry

La sezione Industry è il volto business del RomaFictionFest, il cui obiettivo primario è sostenere e ampliare le ambizioni commerciali dei produttori italiani di fiction. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso una serie di attività complementari legate fra loro da un tema centrale: la crescente internazionalizzazione del business della fiction televisiva. Il primo strumento sarà la quarta edizione dei RomaTvScreenings, forti del successo dello scorso anno. Per partecipare a questa iniziativa, verrà invitato a Roma un selezionato gruppo di produttori internazionali di primo piano, allo scopo di favorire una loro integrazione all'interno della comunità produttiva italiana, promuovendo presso di loro una conoscenza adeguata del lavoro svolto nel nostro Paese. Durante incontri individuali (o tra piccoli gruppi), gli ospiti internazionali avranno la possibilità di condividere esperienze e punti di vista, allo scopo di esplorare potenziali collaborazioni future con i produttori italiani.

In parallelo con queste attività centrali, la sezione Industry potrà presentare panels e masterclass. Costruiti su ospiti di altissimo profilo, tali incontri prenderanno in esame i processi produttivi di fiction a livello internazionale. C'è qualcosa che noi europei possiamo imparare dal successo delle serie americane sui mercati stranieri? Come può un'opera di fiction co-prodotta da un cartello di broadcaster e/o produttori internazionali conservare la propria integrità artistica? Quali sono le strade per raggiungere il successo internazionale preservando al contempo l'esigenza di soddisfare broadcaster e pubblico dei singoli paesi?

In un'era di cambiamenti mediatici continui - in cui la grandiosità produttiva viene spesso erroneamente confusa con la qualità - l'Industry resta un evento smart e informale, incentrato sullo scambio di idee e sulla costruzione di relazioni. Siamo certi che i semi piantati da questo evento unico - in cui spettacolo e business convergono brillantemente - daranno nel futuro prossimo frutti creativi e commerciali di grande rilievo.


Seguici su

  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram