Inizio Contenuto

Regolamento

Regolamento 2013

Regolamento 2013

1. ORGANIZZAZIONE

Il RomaFictionFest è organizzato dall'Associazione Produttori Televisivi (APT) che detiene tutti i diritti di copyright sulla denominazione e sul logo della manifestazione. Il Festival è promosso da Regione Lazio in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e Sviluppo Lazio.

2. GLI OBIETTIVI

Il RomaFictionFest è uno dei più importanti festival internazionali dedicati a opere di creazione prodotte per la televisione e i new media. La manifestazione ha come obiettivo principale quello di divulgare e promuovere la creazione di prodotti di fiction non cinematografica che si distinguano per qualità, stile e contenuti. La manifestazione è caratterizzata da un'anima popolare ma è rivolta anche all'industria, incoraggiando modelli produttivi innovativi, premiando l'uso di formati crossmediali, la trasversalità e la fruibilità dei contenuti. Secondo tali finalità, il Direttore Artistico compone il programma della manifestazione, valendosi di un comitato di esperti di propria nomina cui - sulla base delle rispettive deleghe - attribuisce la responsabilità di specifiche aree geografiche e sezioni. L'obiettivo è continuare la crescita della manifestazione, valorizzando le risorse e le competenze, presentando il meglio della produzione internazionale e lanciando a livello mondiale i migliori prodotti italiani di questo settore industriale, facendo del Lazio un punto di riferimento del mercato e creando nuove occasioni di formazione e professionalità.

3. DATE

La settima edizione del Festival si svolgerà all'Auditorium Parco della Musica di Roma e in altri luoghi del Lazio dal 28 settembre al 3 ottobre 2013.

4. LE SEZIONI

Il programma ufficiale del Festival comprende:

a. Selezione Ufficiale. In questa sezione non competitiva, saranno valutate opere italiane e internazionali prodotte per la televisione, inedite o messe in onda nel paese di origine a partire dal 1 agosto 2012 (e comunque mai trasmesse in Italia).

b. Concorso Fiction Italiana Edita. Competizione aperta a tutti i prodotti di fiction commissionati o prodotti da/per la TV, realizzati da produzioni italiane (o in coproduzione con l'Italia) e già trasmessi dai broadcaster nazionali nel periodo compreso tra il 1° settembre 2012 e il 31 luglio 2013. Si precisa che telenovelas, sit-com e soap opera sono escluse da regolamento dal Concorso Fiction Italiana Edita.

c. Kids&Teens: selezione di prodotti internazionali di fiction - di animazione o live action - destinati a un pubblico di bambini e/o di adolescenti.

d. Web Series. Sezione aperta a tutti i prodotti di fiction multipiattaforma, creati per l'intrattenimento via Internet, per dispositivi mobili e/o per altre piattaforme digitali non televisive. L'iscrizione è aperta a opere inedite o messe online a partire dal 1 agosto 2012.

e. Anticipazioni. Showcase delle opere televisive più interessanti non ancora terminate e presentate al pubblico in formato ridotto. La sezione è riservata a titoli prodotti o coprodotti in Italia.

f. Eventi Speciali. Presentazione di prodotti di particolare interesse e/o contenuto artistico, di personaggi appartenenti al panorama televisivo nazionale e internazionale e di iniziative legate anche ad altre arti come mostre, concerti, spettacoli dal vivo, happening.

g. Retrospettiva. Rassegna di grandi prodotti televisivi del passato che hanno segnato la storia della fiction italiana, presentati e commentati dai protagonisti di allora e da alcuni tra i più noti e rappresentativi estimatori di oggi.

5. CATEGORIE AMMESSE

Le opere dovranno essere iscritte in una delle seguenti categorie a seconda della loro tipologia. La Direzione Artistica si riserva il diritto insindacabile di selezionare le opere che saranno presentate durante il Festival.

a. TV Drama: serie, miniserie, film per la tv di genere realistico o drammatico

b. TV Comedy: serie, miniserie, film per la tv di genere brillante o comico

c. Web Series: opere seriali create per l'intrattenimento via Internet, per dispositivi mobili e/o per altre piattaforme digitali non televisive.

6. ALTRE ATTIVITA'

Si potranno organizzare per iniziativa del Direttore Artistico e del Presidente del Festival - eventualmente con la collaborazione del Comitato di Selezione - dibattiti, incontri, convegni, master class che consentano al pubblico e agli addetti ai lavori di entrare in contatto con le personalità del mondo della televisione italiana e internazionale.

7. GIURIE E PREMI

a. Concorso Fiction Italiana Edita. Una giuria di esperti segnalati dalla Direzione Artistica assegnerà i seguenti premi per ciascuna delle due categorie, TV Drama e TV Comedy:

- Premio RomaFictionFest miglior prodotto (assegnato al produttore e al broadcaster)

- Premio RomaFictionFest miglior attrice

- Premio RomaFictionFest miglior attore

- Premio RomaFictionFest miglior regista

Una giuria popolare di spettatori assegnerà (trasversalmente alle due categorie) i seguenti premi:

- Premio popolare RomaFictionFest miglior attrice

- Premio popolare RomaFictionFest miglior attore

Una giuria composta da sceneggiatori assegnerà (trasversalmente alle due categorie) il Premio Francesco Scardamaglia alla miglior sceneggiatura.

I premi verranno consegnati nell'ambito della cerimonia di chiusura del RomaFictionFest.

L'ammissione al Concorso Fiction Italiana Edita è automatica per tutte le opere mandate in onda nel periodo di riferimento (eccezion fatta per le repliche). Non sarà pertanto necessario presentare alcuna richiesta di candidatura.

Le fiction italiane in competizione per il Concorso Edito non verranno proiettate nell'ambito del RomaFictionFest.

b. Premi all'Eccellenza Artistica e alla Carriera. Come ogni anno, verrà consegnato il Premio RomaFictionFest alla Carriera e/o all'Eccellenza Artistica ad un personaggio televisivo di notevole prestigio e notorietà. Potranno essere assegnati anche altri premi, destinati a onorare le carriere di illustri personalità della televisione italiana e straniera o a valorizzare un'opera che si distingue per originalità e novità nell'approccio al mezzo espressivo.

8. CONDIZIONI DI AMMISSIONE

La selezione delle opere avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival. Saranno prese in considerazione per la selezione esclusivamente opere inedite o trasmesse nel paese d'origine a partire dal 1 agosto 2012. Viceversa, le opere italiane dovranno essere presentate in anteprima mondiale al Roma Fiction Fest 2013. Saranno possibili deroghe a discrezione della Direzione Artistica.

9. ISCRIZIONE DELLE OPERE

L'iscrizione delle opere dovrà avvenire entro e non oltre il 23 agosto 2013, inviando al RomaFictionFest i seguenti materiali:

1. scheda di pre-selezione (Pre-Selection Entry Form) interamente compilata in tutti i suoi campi

2. un dvd dell'opera (o un link web per poter visionare il prodotto, nel caso esclusivo delle web series)

3. press book (se disponibile)

Il Festival non è tenuto a restituire le opere inviate per la selezione, che potranno essere conferite agli Archivi degli organizzatori ai soli fini di documentazione e studio, escludendo ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli autori e dei produttori. Il suddetto materiale dovrà essere inviato presso la sede dell'APT (Associazione Produttori Televisivi) al seguente indirizzo, indicando chiaramente sulla busta la dicitura "SENZA VALORE COMMERCIALE - PER ESCLUSIVO USO CULTURALE":

RomaFictionFest c/o APT

Via Giunio Bazzoni 3

00195 Roma

Italia


10. SELEZIONE DELLE OPERE

a. Scheda di partecipazione. Le opere che saranno selezionate per partecipare alla VII edizione del RomaFictionFest saranno invitate dalla Direzione Artistica entro agosto 2013. Occorrerà pertanto indicare nella scheda un nome di riferimento da contattare, con un indirizzo e-mail nominale e un numero telefonico. La Direzione Artistica provvederà a far pervenire al referente dell'opera selezionata la lettera di invito ufficiale insieme alla richiesta dei materiali necessari ai fini della partecipazione al RomaFictionFest. Il referente riceverà inoltre la scheda di selezione (Selection Entry Form) che andrà interamente compilata e restituita entro e non oltre la data indicata all'interno della lettera ufficiale di invito. Firmando tale modulo i proponenti si impegnano irrevocabilmente a far proiettare l'opera al RomaFictionFest 2013, accettano il presente Regolamento in tutte le sue parti e si impegnano a far pervenire all'organizzazione del RomaFictionFest tutti i materiali necessari per la partecipazione dell'opera al programma ufficiale del Festival, nelle modalità e nei tempi indicati.

b. Programma. L'invito dell'opera a partecipare al RomaFictionFest 2013 deve rimanere strettamente confidenziale fino alla divulgazione del programma da parte del Festival stesso, pena l'esclusione dalla selezione. La programmazione generale, le sale e gli orari delle proiezioni sono di competenza esclusiva della Direzione Artistica.

c. Copie. I titolari delle opere invitate dovranno far pervenire i supporti per la proiezione ufficiale (in duplice copia) in uno dei seguenti formati: Beta SP Pal, Digital Beta, HD Cam, 35mm, Digital Cinema Package - DCP. Fanno eccezione le Web Series, che verranno accettate anche in formato DVD. La spedizione dei materiali di proiezione sarà a carico dei proponenti e sarà richiesto l'invio dei materiali entro e non oltre la data indicata all'interno della lettera ufficiale di invito (e suoi allegati). Le copie di proiezione dovranno essere prive di qualsiasi scritta, logo, bug di canale, copyright spoiler, time code. Dovranno essere prive di inserzioni pubblicitarie e/o neri pubblicitari per garantire al pubblico e alla giuria di visionare le opere nella loro integrità e senza alcuna interruzione.

d. Sottotitoli. I titolari dell'opera si impegnano a far pervenire le liste dialoghi nella lingua di origine e in inglese per la lavorazione dei sottotitoli in italiano. Sulla copia saranno obbligatori (a carico del proponente) sottotitoli in lingua inglese per prodotti non parlati né in inglese, né in italiano. I sottotitoli in italiano per le opere internazionali saranno a carico del RomaFictionFest. Le opere italiane dovranno far pervenire le copie di proiezione già provviste di sottotitoli in inglese per il pubblico internazionale.

e. Materiale catalogo. Per la pubblicazione della scheda dell'opera selezionata sul catalogo del RomaFictionFest sono richiesti i seguenti materiali: 2 foto di scena, 1 foto del creatore e/o regista, biofilmografia del creatore e/o regista, sinossi, cast artistico e tecnico.

f. Materiale promozionale per la stampa. Per la comunicazione e la promozione dell'opera selezionata, è richiesto di fornire all'Ufficio Stampa press kit e clip promozionali della durata massima di 3 minuti. In caso di mancato invio dei suddetti materiali, sarà facoltà del Festival estrapolare dall'opera selezionata una o più scene a scopo promozionale, per una durata massima complessiva di 3 minuti.

g. Logo Ufficiale. Ogni forma di promozione dell'opera selezionata successiva alla comunicazione ufficiale del programma da parte del Festival dovrà, per esplicito impegno dei proponenti, riportare la partecipazione alla VII edizione del RomaFictionFest, con l'indicazione della relativa sezione e con il logo ufficiale predisposto e fornito dal Festival. Le opere vincitrici di un premio dovranno riportare altresì l'indicazione del riconoscimento ottenuto, secondo la grafica ufficiale predisposta e fornita dal RomaFictionFest.

11. TRASPORTI E ASSICURAZIONI

1. Le spese relative al trasporto dei film dal luogo di origine alla sede del RomaFictionFest e ritorno (compresi tutti gli eventuali oneri doganali per le spedizioni provenienti da Paesi extra-UE) sono a carico dei proponenti. Il Festival si impegna a fornire (all'interno della lettera di invito ufficiale) il nome e il contatto dello spedizioniere internazionale e l'indirizzo a cui i proponenti potranno far pervenire le copie di proiezione.

2. È a carico dei proponenti la copertura assicurativa inerente al trasposto di andata e ritorno delle copie di proiezione e del materiale stampa relativo all'opera selezionata.

3. Il RomaFictionFest garantisce la copertura assicurativa contro tutti i rischi per il periodo di giacenza delle copie di proiezione presso la sede dell'Auditorium Parco della Musica. Il valore assicurativo delle opere non potrà comunque eccedere il costo di laboratorio di una copia standard. Il Festival si impegna inoltre ad adottare prima, durante e dopo le proiezioni - per tutta la durata della permanenza delle copie presso la sede dell'Auditorium Parco della Musica - tutte le precauzioni necessarie per tutelare il diritto d'autore, ricorrendo quando necessario anche a specifiche misure anti-pirateria.

12. CONDIZIONI

La partecipazione al RomaFictionFest comporta il rispetto del presente Regolamento. È responsabilità dei produttori, distributori o altri soggetti che detengono i diritti garantire di essere legittimamente autorizzati a iscrivere l'opera al Festival. Il Direttore Artistico ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente Regolamento, nonché di derogare al Regolamento stesso in casi particolari e motivati. Per ogni eventuale contestazione sull'interpretazione dei singoli articoli del Regolamento, fa fede il testo originale redatto in lingua italiana.

www.romafictionfest.org


Seguici su

  • Facebook
  • Flickr
  • Instagram