Inizio Contenuto

  • Kids and Teens

    Anche quest'anno la sezione Kids &Teens diventa il luogo d'incontro dove si rinnova e si preserva uno sguardo comune tra le nuove generazioni di autori ed i grandi maestri e dove il classico si incrocia con l'innovazione: due poli che sono alla base di questa nostra nuova ricerca. Siamo partiti dall'incanto delle serie tv d'ispirazione letteraria di Nicoletta Costa che torna con i nuovi episodi di Giulio Coniglio, famosa property publishing per bambini in età prescolare, mentre in occasione del 40esimo anniversario dalla sua prima apparizione sul Corriere dei Piccoli, torna la Pimpa di Altan con nuove avventure in giro per il mondo.

    Una selezione di immagini che non dissociano intrattenimento e intelligenza, come ci raccontano gli episodi di Oto e la Musica dove il poetico plasticismo animato della Fusako Yusaki, dà vita ad un piccolo polpo rosso che vive in un mare d'onde musicali. Immagini che pur avendo i numeri dalla loro parte, non si riducono a puro spettacolo, come Masha e Orso, nuovo fenomeno crossmediale dell'animazione per l'infanzia, ispirato ad una favola tradizionale russa. La serie sta facendo clamore in tutto il mondo e in attesa del lancio dell'evento cinematografico nelle sale a Natale, presenteremo i primi nuovi episodi, che saranno accompagnati dai live characters di Masha e Orso per un incontro con i bambini. Gli fa eco il fumetto più popolare ed influente di tutti i tempi; nati dalla penna di Charles M. Schulz, per più di 60 anni Snoopy, Charlie Brown, Woodstock e tutta la squadra dei Peanuts hanno segnato intere generazioni in tutto il mondo.


    Un classico che in occasione del 65° anniversario torna con una sorprendente animazione che, pur rimanendo fedele al fumetto originale, saprà farsi conoscere a nuovi e più giovani spettatori. Uno stile che troviamo nei nuovi episodi di Zorro-The Chronicles, diretto da Olivier Lelardoux è il primo adattamento in computer grafica di Zorro mai realizzato che dà alla storia una qualità cinematografica di grande forza. Presenteremo l'energetico Extreme Football, cartone italo-francese liberamente ispirato al romanzo "La Compagnia dei Celestini" di Stefano Benni; gli episodi di Boo-Boom nuovo lavoro della Graphilm prodotto da Rai Fiction per la regia di Maurizio Forestieri. Una storia ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale che ha come protagonisti un bizzarro gruppo di animali che osservano sorpresi la follia distruttiva dell'uomo. Ne viene fuori un viaggio tra i libri e le serie televisive, fra la modernità delle sceneggiature e la ricerca visiva. Uno spirito che abbiamo raccolto ne Il tesoro di Jim, co-prodotto da Mondo TV e Rai Fiction, dove questa volta la navigazione nel classico di Stevenson è molto più ampia e attuale, tra pirati, antichi tesori e scenari tropicali, così come nella produzione Disney, Capitan Jake in cui le storie sono divertenti, educative e straordinarie com'è a ben guardare la quotidianità dei bambini.

    Ci sono piaciute ancora: le fiabe fantastiche che diventano realtà di Mia and Me, la delicata e coloratissima magia delle Little Charmers e le avventure quotidiane del maialino Hubert e della mosca Takako, animate dallo studio Xilam in onda su K2, che tra le novità del festival presenterà A tutto Reality: Missione Cosmo Ridicolo irriverente spin-off dell'originale A tutto Reality. Ci ha stupito la bizzarra amicizia fra un cetriolo emotivo, una nocciolina americana senza pensieri ed un cavallo esperto di arti marziali, protagonisti di Pickle and Peanut, nuova animazione di Disney XD che farà impazzire i vostri figli più grandi, come la seconda ed attesissima stagione di Alex & Co, produzione originale italiana della Disney, che dopo il successo ottenuto su Disney Channel è pronta per il lancio internazionale, sulla scia di show come Violetta e Hannah Montana.

    Un viaggio che continua verso esplorazioni spaziali e realtà sconosciute; ce lo racconta Miles dal futuro, già amatissima dai bambini che, grazie alla preziosa consulenza della Space Tourism Society e della NASA, segue le peripezie stellari di Miles e della sua famiglia che alla guida di veicoli futuristici attraversano nuove galassie alla scoperta di nuove specie aliene. Partendo dagli eroi straordinari della serie Marvel's Guardians of the Galaxy, abbiamo immaginato ancora una volta, un percorso di andata e ritorno con il cinema.


    Mentre sale la febbre di Star Wars: Il Risveglio della Forza, Disney XD presenterà al festival i nuovi attesissimi episodi della seconda stagione di Star Wars Rebels, ispirata alla celebre saga di fantascienza ideata da George Lucas. I produttori esecutivi designati sono Dave Filoni, Simon Kinberg e Greg Weisman e dalle prime immagini si preannuncia qualcosa che ha ulteriormente alzato sia il livello artistico che narrativo. Il programma si conclude domenica con un evento speciale dedicato ad uno dei format più longevi ed amati dal pubblico italiano. 10 stagioni di Un medico in famiglia ripercorrerà i momenti più importanti della serie, dalla prima alla nona stagione. Una reunion che porterà al cinema Adriano tutti i protagonisti storici, insieme ai nuovi volti del fortunato programma: Giulio Scarpati (Lele Martini), Milena Vukotic (Nonna Enrica) Lino Banfi (Nonno Libero), Margot Sikabonyi (Maria Martini), Eleonora Cadeddu (Annuccia Martini), Michael Cadeddu (Ciccio Martini), Paolo Sassanelli (Oscar Nobili), Rossana Banfi(Tea Molinari), Monica Vallerini (Gloria Parisi), Giorgio Marchesi (Marco Levi).

    Il programma Kids&Teens e Yas è scaricabile qui

    FABIA BETTINI GIANLUCA GIANNELLI curatori di KIDS & TEENS e YAS

  • Facebook
  • Instagram