ROMA FICTION FEST ROMA FICTION FEST

Sezioni del sito (Navigazione Principale)

salta il menu di navigazione

Inizio Contenuto

Enti promotori

Lorenzo Tagliavanti
Presidente Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma

Roma è la capitale dell'audiovisivo con la massima concentrazione, in Italia, di imprese del settore. Una realtà produttiva che è un vero polo di eccellenza, dove, assieme alle grandi imprese, opera anche un altissimo numero di piccole imprese e di artigiani.

La Camera di Commercio di Roma, nell'ambito della sua azione strategica di promozione delle filiere produttive locali, rivolge una grande attenzione a questo settore e, nello specifico, alla fiction, comparto di grandi potenzialità e capace di produrre positive ricadute anche nei confronti di filiere correlate, come il turismo.

Negli ultimi anni gli effetti della crisi economica, particolarmente evidenti in termini di contrazione del mercato pubblicitario e di stagnazione degli investimenti, hanno messo in difficoltà le piccole imprese del comparto, già alle prese con problemi annosi quali la sottocapitalizzazione e la difficoltà di accesso al credito. L'obiettivo del rilancio del comparto passa, necessariamente, dalla messa in atto di un'azione congiunta da parte delle Istituzioni locali per favorire, da un lato, la creazione di processi di rete e l'impulso a nuove produzioni ad alto contenuto tecnologico, dall'altro il rafforzamento delle aziende attraverso una profonda trasformazione in termini di asset innovativi, competenze professionali e conquista di nuovi mercati.

In quest'ottica, la Camera di Commercio di Roma sostiene anche quest'anno, attraverso il proprio contributo alla Fondazione Cinema per Roma, il "Roma Fiction Fest", giunto alla sua decima edizione. La manifestazione costituisce un'importante occasione per promuovere le produzioni italiane presso gli operatori di altri Paesi, favorendo lo sviluppo delle relazioni internazionali e delle coproduzioni. Negli anni abbiamo verificato come la presenza di produttori e showrunner di fama mondiale al Roma Fiction Fest abbia comportato importanti benefici per le imprese del settore. Ci auguriamo che l'appuntamento, che rappresenta un unicum in Italia, si consolidi sempre più sul piano internazionale.

Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma

  • Facebook
  • Instagram